Il Teatro dei Principi di Carignano nacque come un teatrino “”di famiglia””, così come era in uso tra le famiglie dei maggiorenti locali, tra gli ultimi anni del Seicento e i primi del Settecento.
Nel maggio del 1752 il teatro, allora Trincotto, cadde però sotto il peso dei suoi anni e delle modifiche subite e nello stesso anno si pose la prima pietra del nuovo Teatro costruito su disegno di Benedetto Alfieri. Nel 1786 un terribile incendio lo distrusse e per tale motivo si impose una nuova costruzione.
L’intervento di restauro è nato dalla volontà di ammodernamento della struttura, imposta dalle nuove esigenze rappresentative e dell’adeguamento alla recente normativa in materia. Si sono interamente ricostruite la torre scenica in c.a, la copertura con travature in legno lamellare (Holzbau), la graticcia e il palcoscenico; è stato inoltre inserito un golfo mistico su pistoni idraulici per consentire la movimentazione di quest’ultimo. All’interno della sala, per migliorare il confort degli spettatori, si è realizzato un nuovo sistema di climatizzazione.